lunedì 28 aprile 2014

Tag...ga il libro

Cari lettori,
oggi (di ritorno da cinque magici giorni a Madrid) dedico questo post ai cinque libri che mi hanno in qualche modo conquistata maggiormente, e che hanno avuto per me un valore importante. Non quindi i libri preferiti (che sono tanti e non possono essere ridotti a cinque), bensì quelli che sono stati delle tappe essenziali. L'idea nasce dall'invito che mi è giunto da Patricia, del blog Myrtilla's house.
Immagine presa da Internet
 
 
1. Il primo libro che ho il dovere di citare è Inkiostrik, il mostro dello zainetto. Ne ho già parlato in occasione della Giornata Internazionale dei Libri per Bambini. Questo libro mi ha fatto scoprire il piacere della lettura, mi ha dischiuso le porte di un mondo magico, che non ho più voluto abbandonare. Inkiostrik, il piccolo mostriciattolo che si nutre di inchiostro, aveva conquistato la mia curiosità con le sue rocambolesche avventure.
 
2. Venne poi il momento del capolavoro assoluto di J.K.Rowling: Harry Potter. L'intera saga, naturalmente. Difficile spiegare la magia di questi libri. Vivi, veri, sorprendenti. Si può dire che sono cresciuta con Harry, Ron ed Hermione. Indimenticabili. Speravo sempre di beccarmi l'influenza per potermi assentare da scuola e avere l'intera giornata per leggere Harry Potter!
 
3. In questa Top Five merita un posto anche Jane Austen. Perciò inserisco uno dei libri che mi sono rimasti nel cuore: Orgoglio e pregiudizio. Tremendamente attuale, pur essendo un romanzo d'epoca. Una storia d'amore con personaggi sfaccettati, talmente ben caratterizzati da sembrare reali (tanto che di Darcy mi sono innamorata pure io!). Donne forti, indipendenti, anticonformiste. Come lo è stata Jane.
 
4. Sta arrivando la fine di questa lista. Lo spazio si restringe. Difficile decidere di mettere un termine ai libri che ci hanno in qualche modo segnato. Instauriamo un rapporto speciale con ogni libro che leggiamo, persino con quelli che non ci piacciono. Come succede con le persone. Inserirò L'Alchimista, di Paulo Coelho. Semplicemente perché è pieno di verità. Mi ha aperto gli occhi su tante cose, raccontando la vita vera, ma attraverso una favola.
 
5. Il quinto posto resta vuoto. Eh sì, non c'è il quinto libro. Forse arriverà, chissà. L'ho cercato a lungo: ho pensato ai libri che mi son piaciuti di più, Calvino, Hosseini, Baricco, Ken Follett, Dracula di Stoker...ma nessuno di questi ha segnato la mia personalità. Meravigliosi, senza dubbio. Ma non significativi per questa Top Five.
 
Vorrei taggare:
Federica di http://latanadiunabooklover.blogspot.it/ (anche se ha già partecipato al tag)

8 commenti:

  1. Ciao cara, belle scelte! I libri di Harry Potter li avevamo comperati per la figlia che oggi ha 24 anni ma li ho letti tutti anch'io! Troppo belli! E poi un po' di svago ci vuole ogni tanto! Anche se pure loro se si vuole essere pignoli forse una morale ce l'hanno.
    Coelho invece non l'ho mai letto.Graqve mancanza!
    Jane Austen... non me lo ricordo più! Lo lessi quando era ragazzina.... praticamente quando i dinosauri scorrazzavano in centro città!!!!!
    Ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie del tag ^^ mi sa è difficile anche per me trovare il quinto libro mmm beh nulla toglie che appena lo pubblico non venga a lasciarti il link ;)
    Felicissima di sapere che L'alchimista è finito in una casa dove è amato, sfortuna sua che di case ne ha cambiate tre! Io non me la sono sentita di leggerlo, forse ho sbagliato, non mi sentivo matura per una lettura del genere. Chissà!
    Per ora di Coelho ho letto Veronika decide di morire (che ti anticipo fa parte della mia top5) e possiedo anche Lo zahir. Che dici, gli do un'altra possibilità?
    Baci

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Assolutamente sì! :) Non è pesante, anzi. Ti trasporta in un mondo dall'atmosfera esotica...eppure è pieno di verità. Ti lascio una citazione: http://ilparolierelibero.blogspot.it/2014/03/il-riflessario-n-7.html
      A presto!

      Elimina
    2. Ciao Cla, prometto che torno a leggere più tardi. Ora son qui per lasciarti il Link al post :)

      Elimina
  3. Ma che carino il tuo post!!! :) Grazie per essere passata a segnalarlo!

    RispondiElimina
  4. Sono contenta che il mio post stia girando in così tanti blog. Dei libri che hai messo in lista ho letto la saga di H.P davvero bellissima.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. È un tag davvero divertente e carino! Complimenti :) ...Harry Potter è un mito! ;)

      Elimina

Commentate, commentate, commentate!