giovedì 10 aprile 2014

Le librerie

Per noi appassionati di lettura, tutto ciò che gira attorno all'universo librario esercita una certa dose di fascino. E così ci ritroviamo spesso ad apprezzare l'odore inconfondibile di un libro appena stampato, o il colore della carta ingiallita dal tempo, o l'emozione che ci regala un segnalibro dimenticato in un volume che non aprivamo da tempo.
Tante volte, per motivi economici ma anche per motivi di spazio, prendiamo in prestito le nostre letture dalle biblioteche.
Però, inutile negarlo, certi libri li vogliamo avere per noi. Li acquistiamo, perché li consideriamo irrinunciabili. Io, per esempio, non rinuncerei mai alla mia collezione di Harry Potter.
E allora, va da sé, noi "libromani" restiamo spesso affascinati anche dalle librerie, magici scaffali in cui sistemiamo meticolosamente il nostro prezioso patrimonio.
Ci sono quelle a muro, che sembrano quasi vestire la stanza che occupano, rendendola improvvisamente la perfetta sala lettura. Ci sono quelle disegnate apposta per essere al tempo stesso funzionali e oggetti di design. E poi ci sono quelle che ci piacciono di più: le librerie che non sono vere librerie. Cioè? Cioè quando tutti gli spazi vuoti della casa si trasformano in librerie. E allora abbiamo libri ovunque! La casa stessa diventa un'enorme libreria.
 


2 commenti:

  1. Hai ragione! Ci sono libri a cui non rinuncerei mai, ta quelli che possiedo. Praticmaente tutti.... spiacente! Sono possessiva! Fanno parte di me. Tutti mi hanno dato qualcosa, chi più chi meno. Non ci si libera degli amici!
    Quanto alla libreria... eh, se potessi.... in quella che è sala adesso, toglierei tavolo e credenza, sposterei i divani e su tre pareti sarebbe una unica libreria continua.... suddividerei i libri in letteraturaz italiana e letteratura straniera e poi farei sottodivisioni in ordine alfabetico.... già! Farei... se si potesse!
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che bel commento!!! Condivido in pieno la tua posizione! In fondo, è bello avere accanto a sé dei buoni amici... ;) Grazie mille per il passaggio su questo blog!

      Elimina

Commentate, commentate, commentate!